13.7.12

Luca Taddio - GLOBAL REVOLUTION DA OCCUPY WALL STREET A UNA NUOVA DEMOCRAZIA - Mimesis, Ita, 2012



Una febbre di rivolta sta percorrendo il nostro mondo in preda alla crisi economica. Movimenti di protesta assolutamente nuovi, dai giovani egiziani di piazza Tahrir agli Indignados spagnoli fino a Occupy Wall Street sfuggono a tutte le analisi politiche tradizionali, e si presentano, pur nelle loro differenze, come il fenomeno socialmente più interessante degli ultimi anni. Si affaccia sulla scena della storia un aspetto inedito della globalizzazione: reti autonome di cittadini che sfidano, in modo apparentemente spontaneo, gli attuali assetti del potere. E che ci pongono così una richiesta che non si accontenterà di risposte riciclate. 


 Luca Taddio è dottore di ricerca in filosofia, insegna Estetica all’Università di Udine. Il suo interesse di ricerca prevalente è la filosofia della percezione e la teoria dell’immagine. È autore di numerosi racconti filosofici, per lo più raccolti nel volume Spazi immaginali (2004). Ha recentemente pubblicato Fenomenologia eretica (2011) e ha curato l’edizione di Quale filosofia per il partito democratico e la sinistra (2012). 


 Damiano Cantone insegna Estetica presso l’Università degli studi di Trieste. Si occupa dei rapporti fra cinema e filosofia, con particolare attenzione al lavoro di Gilles Deleuze, cui ha dedicato numerosi saggi e articoli. Ha pubblicato una monografia dal titolo Cinema, tempo e soggetto (2009). È redattore della rivista “aut aut”.