Il Dipartimento di Arti Visive, Performative e Multimediali NABA promuove un Open Lecture per la presentazione del nuovo libro di Maurizio Lazzarato “La fabbrica dell’uomo indebitato”, edito da DeriveApprodi, già tradotto in otto lingue.

Durante l’incontro, introdotto da Marco Scotini, Direttore del Dipartimento, con gli interventi di Christian Marazzi, economista e docente del Biennio Specialistico in Arti Visive e Studi Curatoriali, e dell’editore Sergio Bianchi, il sociologo e filosofo Maurizio Lazzarato affronterà il tema dell’attuale crisi finanziaria ripensandola a partire dalla nozione di “uomo indebitato”: un imprescindibile strumento per decifrare la condizione di “debito permanente” alla base del nostro sistema sociale.

Maurizio Lazzarato, sociologo e filosofo, vive e lavora a Parigi, dove svolge attività di ricerca sulle trasformazioni del lavoro e le nuove forme di movimenti sociali. In italiano sono disponibili:Videofilosofia (manifestolibri, 1997), Lavoro immateriale. Forme di vita e produzione di soggettività(ombre corte, 1997) e La politica dell’evento (Rubbettino 2004). È anche autore dei seguenti libri in lingua francese: Puissances de l’invention, La psychologie économique de Gabriel Tarde contre l’économie politique (2002) e Expérimentations politiques (2009).

Read more on NABA site