8.6.11

La nascita del paesaggio melodico e del personaggio ritmico in Deleuze. Conferenza all'IRCAM 02/1978

"Vi è l'ascolto di colui che è commosso da una musica, e che consiste nel compiere associazioni: per esempio facciamo come Swann, associamo la piccola frase diVinteuil e il Bois de Boulogne; oppure associamo gruppi di suoni e gruppi di colori, al punto di far intervenire fenomeni di sinestesia; o ancora associamo un motivo ad un personaggio, come ad una prima di Wagner. E sarebbe un errore dire che questo livello d'ascolto è grottesco, ne abbiamo tutti bisogno, compreso Swann, e compreso Vinteuil, il compositore. Ma ad un livello più sottile, non è più il suono a rinviare ad un paesaggio, ma è la musica a sviluppare un paesaggio sonoro che le è interiore: è List che ha imposto questa idea del paesaggio sonoro, con una ambiguità tale che non si sa più se il suono rinvia a un paesaggio associato o se, invece, un paesaggio è talmente interiorizzato nel suono che non esiste se non in esso."


Read more