25.11.11

Ottavio Marzocca, Il governo dell'Ethos. La produzione politica dell'agire economico (Mimesis, 2011)



Ottavio Marzocca, Il governo dell'Ethos. La produzione politica dell'agire economico, 2011, pp. 160, Isbn 9788857506371, Euro 16,00

La ragione economica permea profondamente le pratiche di governo della modernità e ne misura l’efficacia sia attraverso il grado di arricchimento – vero o presunto – che esse producono nella società, sia mediante il livello di adesione all’ethos economico che esse ottengono dagli individui. Questo libro mette a fuoco non soltanto le evoluzioni dell’esercizio del potere che ci hanno condotto a questo stato di cose, ma anche la grande importanza che storicamente hanno assunto la famiglia e la nozione di rischio come strumenti di produzione
politica dell’agire economico. Condizionando i modi di praticare la libertà e i rapporti sociali, il governo economico della società compromette altre possibilità irrinunciabili di ‘divenire liberi’ e di rapportarsi al mondo comune e allo spazio pubblico. È ciò che si può dire se si considerano problemi come la questione ecologica che ormai, proprio perché oggetto di continui tentativi di governo economico, ne fa emergere anche i limiti e le drammatiche conseguenze.
Da tutto questo scaturisce l’esigenza inaggirabile di ricostruire il rapporto fra libertà e politica su un terreno radicalmente diverso da quello in cui vige la presunta verità del discorso economico.
Ottavio Marzocca è professore di Filosofia etico-politica e di Etica sociale all’Università degli Studi di Bari. Ha pubblicato fra l’altro i volumi: Filosofia dell’incommensurabile: Temi e metafore oltre-euclidee in Bachelard, Serres, Foucault, Deleuze, Virilio (Milano 1989); La stanchezza di Atlante: Crisi dell’universalismo e geofilosofia (Bari 1994); Transizioni senza meta: Oltremarxismo e antieconomia (Milano 1998); Perché il governo: Il laboratorio etico-politico di Foucault (Roma 2007). Ha coordinato, inoltre, l’edizione del Lessico di biopolitica (Roma 2006), uscito anche in francese nel 2009. Recentemente ha curato per Mimesis il volume: Governare l’ambiente? La crisi ecologica tra poteri, saperi e conflitti (Milano 2010).