9.12.11

Banksy - Exit Through the Gift Shop (Feltrinelli, It, 2011)



Il film
Nessuno l'ha mai visto, ma tutti conoscono quella sigla con cui da vent'anni firma i suoi irriverenti lavori: Banksy. Il mistero di un arti-star di fama planetaria, un autore capace di irridere la realtà con pochi tratti di disegno, un artista che ha scelto di non apparire mai in pubblico. 
Exit Through the Gift Shop è un ironico gioco di specchi, un'inedita storia della Street Art degli ultimi dieci anni e di alcuni dei suoi protagonisti più bizzarri e anticonformisti.
Attraverso l'obiettivo di Thierry Guetta, un videoamatore francese che per anni ha documentato il lavoro notturno dei più importanti graffitari del mondo, emergono la personalità dell'artista di Bristol, la genesi dei suoi murales coraggiosi e spiazzanti e l'affermazione di un'idea militante e originale di democratizzazione dell'arte contemporanea. Perché la lotta al sistema, oggi, può partire anche dai muri delle nostre città.

Il libro
We are all fakes! Testi di M. Bittanti, O. Ward, S. De Gregori, M. Mason, J. Lennon. Intervista di S. Fairey a Banksy. A cura di F. Baiardi.

Banksy, nato nel 1974 o nel 1975, è uno dei maggiori esponenti della cosiddetta street art. Si sa di lui che è cresciuto a Bristol ma la sua vera identità è tenuta nascosta. Le sue opere sono spesso a sfondo satirico e riguardano argomenti come la politica, la cultura e l'etica. La tecnica che preferisce per i suoi lavori di guerrilla art è da sempre lo stencil, che proprio con Banksy è arrivato a riscuotere un successo sempre maggiore presso street artist di tutto il mondo. I suoi stencil hanno cominciato ad apparire proprio a Bristol, poi a Londra, in particolare nelle zone a nordest, e a seguire nelle maggiori capitali europee, non solo sui muri delle strade, ma anche nei posti più impensati come le gabbie dello zoo di Barcellona. Nonostante la recente fama mondiale, e le notevoli quotazioni delle sue opere, Banksy continua a rimanere fuori dallo star system e a preferire la sua arte in mezzo alla gente comune. Una delle sue più famose caratteristiche è quella di riuscire a penetrare nei più importanti musei del mondo e appendere le sue opere accanto a quelle già presenti. Exit Through the Gift Shop rappresenta per lui l'esordio assoluto dietro la macchina da presa.


Ita trailer