2.3.12

Roberto Esposito - Comunità e biopolitica - Mimesis, It, 2012





Per una vivente Italian Theory: è così che si potrebbe racchiudere il percorso filosofico di Roberto Esposito, la cui mappa concettuale si disegna all’interno di un itinerario del tutto inesplorato che va dall’immanenza del conflitto alle tesi bio-politiche e tanato-immunitarie per approdare infine al paradigma della terza persona. Qui si schiude infatti una istanza teorico-politica che culmina in una nuova visione del mondo: al di qua della trappola metafisica della “persona” – che mira a separare l’essere vivente da se stesso – Esposito indica nel “vivente impersonale” il luogo a partire dal quale la nostra esistenza “si apre a ciò che non è mai ancora stata”. Le questioni cruciali del nostro tempo - legate ai concetti di sovranità e di fine del politico, che Esposito decostruisce tramite il ricorso alla categoria dell’impolitico e di biopolitica - sono affrontate senza maschere e soluzioni quietistiche. Un “pensiero vivente” capace insomma, secondo l’esempio geofilosofico tutto italiano di Machiavelli, Bruno, Vico o Gramsci, di far saltare il primato trascendentale del linguaggio e restituire la relazione costitutiva tra politica, storia e vita.


CD

- LEZIONI I-II-III (file audio mp3 1, 2, 3.1, 3.2): Che cos’è biopolitica?: posizione della domanda in relazione alla categoria di sovranità.


- LEZIONI IV-V (file audio mp3 4.1, 4.2, 5): Immunitas e biopolitica: una dinamica del moderno.



- LEZIONE VI (file audio mp3 6.1, 6.2): Democrazia, Totalitarismo, Biopolitica.

- LEZIONI VII-VIII (file audio mp3 7.1, 7.2, 8.1, 8.2): Biologia e politica: una contaminazione del moderno.


- LEZIONI IX-X-XI (file audio mp3 9, 10, 11): La categoria di persona: esame di un dispositivo giuridico-politico.


- LEZIONI XII-XIII-XIV (file audio mp3 12, 13, 14.1, 14.2): L’impersonale. A partire da Jankélévitch, Foucault e Deleuze.



Roberto Esposito insegna Filosofia Teoretica presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane di Napoli e di Firenze. Tra i suoi volumi più aderenti al contenuto del corso presentato e già tradotti in diverse lingue,Communitas. Origine e destino della comunità (Einaudi 1998),Immunitas. Protezione e negazione della vita (Einaudi 2002), Bíos. Biopolitica e filosofia (Einaudi 2004), Terza persona (Einaudi 2007),Pensiero vivente. Origine e attualità della filosofia italiana (Einaudi 2010), Dieci pensieri sulla politica
(Il Mulino, 2011). 

Daniela Calabrò
 è ricercatrice di Filosofia Teoretica presso l’Università di Salerno. Tra i suoi lavori: L’infanzia della filosofia. Saggio sulla filosofia dell’educazione di Maurice Merleau-Ponty, UTET, Torino 2002; Dis-piegamenti. Soggetto, corpo e comunità in Jean-Luc Nancy, Mimesis, Milano 20062; curatela di J.-L. Nancy, Il peso di un pensiero, l’approssimarsi, Mimesis, Milano 2009.

Giulio Goria (Asti 1986) è dottorando in Filosofia Teoretica presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane di Napoli. I suoi studi convergono principalmente intorno ai temi portanti della filosofia moderna e della teologia politica



Read more on Mimesis website